Allestimenti floreali
Tutti gli allestimenti devono essere progettati con cura e passione ed è un aspetto che non va assolutamente sottovalutato.
Ogni allestimento floreale è fortemente personalizzato, nasce e prende vita dalla sinergia tra i desideri della sposa e la creatività di Jessica, che ama condividere l’intero processo creativo con i suoi clienti.
Il primo passo per scegliere l’allestimento floreale per il proprio matrimonio è capire lo stile più adatto.
Cosa comprende l’allestimento floreale di un matrimonio?
L’ allestimento per matrimonio deve comprendere dalle composizioni di fiori agli oggetti decorativi fino ai complementi d’arredo.
Per intenderci candelabri e candele, archi per cerimonie, contenitori di vario genere ed oggettistica ricercata per la tavola, cuscini, tessuti e tutti quegli elementi decorativi che contribuiscono a creare la scenografia di un evento esclusivo sono i componenti da coordinare.
L’allestimento floreale di un matrimonio inizia dalla decorazione del luogo dei preparativi della sposa. Non si può prescindere da un bouquet di fiori freschi lì dove la sposa verrà truccata, pettinata e riceverà le damigelle e i testimoni per un brindisi.
Inoltre, soprattutto nei paesi del Sud, a casa della futura sposa si usa allestire uno sweet-table per ringraziare tutti i vicini che fanno visita alla sposa prima della cerimonia. Anche sullo sweet-table non può mancare una composizione di fiori.
I due momenti più importanti di un matrimonio sono la cerimonia e il banchetto nuziale.
Gli allestimenti per il matrimonio, quindi, presteranno la massima attenzione agli addobbi della Chiesa oppure della cerimonia (civile o simbolica) e al centrotavola.
Addobbi chiesa matrimonio
Per quanto riguarda gli addobbi per la cerimonia, nel caso in cui si tratti di una cerimonia simbolica, non esistono particolari regole da seguire, se non quelle del buon gusto.
Nel caso, invece, di una cerimonia religiosa o civile, dobbiamo senz’altro rispettare i luoghi che la ospitano, ovvero la Chiesa o la casa comunale. Queste regole vengono dettate in primo luogo per preservare i luoghi, spesso di grande valore storico e culturale, per evitare che si procurino danni permanenti alle cose. In altri casi, invece, le regole sono dettate dall’esigenza di mantenere una certa sobrietà. Si consiglia sempre di reperire il regolamento prima di iniziare a scegliere l’allestimento floreale per richiedere un preventivo. In questo modo avrete già le idee chiare su cos’è ammesso o meno.
In generale, è consigliabile decorare l’esterno della Chiesa, al ridosso del portale d’ingresso, dove si trattengono a lungo gli invitati mentre aspettano l’arrivo della sposa, e dove si terrà il lancio di riso e petali benaugurante alla fine della cerimonia. Una bella decorazione floreale farà da cornice a questi momenti indimenticabili.
Per quanto riguarda l’addobbo dell’interno della Chiesa, invece, la parola d’ordine è sobrietà.
È molto scenografico l’addobbo della navata o corsia percorsa dalla sposa, ma questo tipo di decorazione non è sempre concessa per i motivi a cui accennavamo prima. Perciò l’addobbo Chiesa matrimonio, spesso si concentra sull’altare.
Centrotavola matrimonio
Libero sfogo alla fantasia, invece, per la decorazione del banchetto nuziale! Il centrotavola per matrimonio è la parte più divertente da ideare insieme al floral designer.
Le possibilità di personalizzazione sono infinite, e passano sia attraverso la scelta di fiori e colori, che attraverso l’abbinamento di tutti i complementi d’arredo che possono essere utilizzati sulla tavola: alzatine, vasi, candelieri e candele e tutto ciò, abbinato alla scelta delle tovaglie, dei menu e della mise en-place, renderà unico ogni centrotavola matrimonio!
Nel caso in cui abbiate scelto un matrimonio diurno, dovrete dare la massima importanza ai fiori e, magari, ai vasi che li contengono. Se, invece, avete scelto un matrimonio serale, allora avrete le candele come alleate.
Esistono infinite possibilità per progettare un centrotavola per matrimonio. Per questo motivo, prima di recarci dal fiorista per matrimonio, dobbiamo chiarirci le idee sulla tipologia di tavoli che avremo al nostro ricevimento. Il centrotavola sarà completamente diverso a seconda che si utilizzeranno tavoli tondi oppure tavoli imperiali.
Il segreto per una buona riuscita
I fiori e gli allestimenti vengono selezionati e progettati con cura e passione da Jessica Antonelli, ma il coinvolgimento e la capacità di far esprimere i desideri della sposa sono un aspetto basilare per personalizzare la cerimonia.