E’ un’espressione francese che letteralmente significa “quadro del matrimonio“.
L’ormai famosissimo Tableau de Mariage ha il compito di indicare agli ospiti il tavolo a cui accomodarsi; è una sorta di mappa della sala del ricevimento che dovrà quindi riportare i nomi di ciascun tavolo e quelli delle persone che vi sono state assegnate e farà capire ai vostri invitati dove dovranno posizionarsi e con chi condivideranno il proprio tavolo.
Qual è la posizione perfetta per posizionare il tableau mariage?
In realtà non esiste un punto ben preciso ma vi consiglio di sistemarlo nella zona aperitivo, in modo tale che mentre gli ospiti attenderanno il vostro arrivo, abbiano tutto il tempo per vedere dove dovranno sistemarsi a tavola.
Il Tableau de Mariage risulta dunque un elemento fondamentale per l’organizzazione del ricevimento stesso ed è assolutamente indispensabile al fine di evitare momenti di confusione il giorno delle nozze.
Come gestire le informazioni scritte?
Come hai fatto per le partecipazioni, è opportuno scrivere il nome e cognome per intero, senza titoli; il che è un segno di rispetto e di galateo, ma se il tuo matrimonio sarà più informale potrai scrivere anche solo i nomi di battesimo, magari con l’iniziale del cognome in caso di nome uguale, eventualmente anche un soprannome, purché sia di uso comune tra voi amici e che sia leggibile anche da chi non vi conosce.
I parenti, invece, come Zia Maria e Zio Giuseppe saranno contenti di leggere i loro nomi scritti così.
Mi raccomando, se il Tableau non viene scritto a mano, magari dallo stesso calligrafo delle partecipazioni, scegli un FONT grande e ben leggibile!
Il Tableau de Mariage dovrà essere sia funzionale, sia bello: perché oltre alla chiara funzione pratica, avrà anche un’importante funzione decorativa, poiché sarà in linea con il tema scelto per il vostro matrimonio, con lo stile e con i colori che deciderete di utilizzare.